Color grigio in casa: come fare il giusto abbinamento
Negli ultimi tempi le pareti grigio tortora o con gradazioni similari vanno molto di moda. Rendono gli ambienti eleganti e moderni, ma talvolta potrebbero mandare in confusione sugli abbinamenti da fare, per ottenere un risultato estetico curato e piacevole alla vista. La questione si complica quando nella stanza sono presenti mobili grigi e il colore pareti sembra essere lo stesso, senza alcuno stacco. Vediamo, qui di seguito, come allestire l’appartamento al meglio evitando stonature.
Come scegliere il grigio giusto per le pareti di casa?
In linea generale non esiste una gradazione di grigio migliore di un’altra, perché tutto dipende dalle proprie preferenze e dal risultato che si desidera ottenere. In linea generale, quando si vuole creare uno spazio classico è bene puntare pareti grigio perla, altrimenti si possono scegliere altre tonalità che renderanno l’immobile più contemporaneo o moderno.
Altra buona soluzione è quella di giocare con pareti grigio chiaro e scuro, grazie alle quale aggiungere maggiore profondità e far apparire il contesto più ampio e luminoso.
In caso di dubbi è sempre meglio fare delle prove scegliendo i grigi che più si preferiscono. Basta stendere un po’ di colore sulla parete al fine di verificare l’effetto. Una volta selezionato il colore giusto si potrà pensare agli abbinamenti più azzeccati, che renderanno il contesto originale, accogliente e completamente personalizzato.
Come combinare il colore grigio?
Questa è una domanda molto ricorrente fra chi sceglie il grigio per decorare le pareti, non solo di casa, ma anche in contesti commerciali, oltre che in caso di studi, attività di ristorazione, aziende ecc. Di solito le pareti grigio perla e glicine stanno molto bene, ma potrebbero non essere sempre gradite.
Chi punta a uno stile minimal e allo stesso intramontabile, potrà provare ad accostare il grigio con colori pastello, oltre che con il bianco e l’avorio. Coloro che amano osare, invece, troveranno accattivante l’abbinamento grigio arancio, grigio viola, grigio verde e grigio giallo.
In ogni caso sarà facile constatare che, a differenza di quello che si potrebbe pensare, il grigio è un colore abbastanza versatile e in base a come viene combinato potrà suscitare specifiche emozioni.
Insomma, le pareti grigie e gli abbinamenti da fare sono numerosi e per questo non bisogna frenare la creatività. Anche quando accostato con il nero, il grigio potrà dare il meglio e rendere un ambiente austero.
La sensazione sarà di maggior equilibrio quando si dipingono le pareti di grigio e azzurro polvere, soluzione adatta anche per la cucina, la zona notte o gli ambienti di servizio. Altra valida opzione è grigio e rosa chiaro, grazie al quale si possono avere note di romanticismo.
Come ravvivare una parete grigia?
Il grigio chiaro è un colore molto in voga, ma che alla lunga potrebbe anche stancare quando non viene abbinato con altre tinte a contrasto. Ecco, quindi, che un buon sistema per ravvivare la parete potrebbe essere quello di aggiungere delle stampe o dei quadri. Possono anche andar bene delle vecchie foto in bianco e nero opportunamente incorniciate allo stesso modo per dare un senso di ordine.
Altro sistema low cost per valorizzare al massimo una parete grigia è quello di aggiungere uno specchio grande o diversi dalle dimensioni piccole, in modo da creare una composizione armoniosa. Lo specchio offre anche il vantaggio di amplificare lo spazio disponibile.
Volendo sulle pareti grigie si possono applicare degli sticker murali con scritte o eseguire delle decorazioni a mano. In quest’ultimo caso oltre ai motivi floreali, si consigliano forme geometriche astratte, paesaggi oppure altri motivi che possano riprendere le finiture che sono già presenti nella sala.