Amplificatori segnali tv: tutto quello che c’è da sapere
Dal 2008 oramai il digitale terrestre ha sostituito il vecchio segnale analogico per la ricezione dei canali televisivi. Il segnale digitale però può essere visto solamente quando riesce a oltrepassare la soglia di decodifica di cui dispone il decoder. Se ciò non accade, il segnale televisivo non è percettibile dalla televisione ed è indispensabile ricorrere a un amplificatore segnale TV potente.
Come aumentare il segnale della TV?
Per aumentare il segnale della TV è opportuno procurarsi un elemento di rinforzo che riesca a migliorare l’intensità del segnale ricevuto dall’antenna del televisore. L’amplificatore antenna tv digitale terrestre 50 db è un dispositivo elettrico di piccole dimensioni che deve essere installato fra il decoder digitale e il cavo dell’antenna con l’obiettivo di aumentare il livello di segnale troppo basso fino a portarlo a una potenza che si aggira sui venti decibel. Esistono in commercio due principali tipologie di questi amplificatori: quelli da interno e quelli da palo.
L’amplificatore segnale tv interno è auto alimentato e dispone di una regolazione della potenza del segnale per ciascuna banda. Si collegano rapidamente a una qualsiasi presa elettrica e sono caratterizzati da più di un’uscita per amplificare il segnale che arriva a diverse televisioni.
Gli amplificatori da palo invece sono più adatti per essere installati in tutte quelle zone dove il segnale televisivo è molto scarso. Riescono a ridurre al minimo l’amplificazione del segnale disturbato rendendo la recezione molto più nitida e si istallano all’esterno mediante un collegamento da effettuare direttamente sull’antenna TV.
Quando serve amplificatore antenna?
Quando in segnale televisivo che arriva dal cavo principale è scarso e si ha la necessità di ottenere una dispersione minima nelle varie derivazioni che raggiungono i televisori di casa, è necessario acquistare un amplificatore antenna tv da interno auto alimentato in grado di rendere più nitido e potente il segnale ricevuto.
In funzionamento degli amplificatori è basilare e fa perno sulla componentistica elettronica di tipo non lineare.
La presenza dei transistor però genera disturbi e rumore di fondo. Ecco perché l’utilizzo di un amplificatore segnale tv interno è consigliato solo quando è strettamente necessario. Prima di acquistarne uno misurate il livello medio del segnale in antenna annotando i picchi più bassi e quelli alti. Con le schede tecniche dei costruttori alla mano, verificate che il livello di segnale ricevuto sia effettivamente inferiore alla soglia minima indicata nelle tabelle. Solo in questo caso si dovrà ricorrere all’uso di un amplificatore per antenna tv.
Quale amplificatore per antenna TV?
Scegliere il miglior amplificatore segnale tv digitale terrestre da interno non è semplicissimo anche perché sul mercato sono presenti un gran numero di modelli al momento.
Prima di scegliere un modello piuttosto che un altro, è indispensabile avere ben chiare alcune loro caratteristiche per evitare di fare un acquisto non idoneo a risolvere il vostro problema.
Per prima cosa considerate l’intervallo entro il quale è possibile regolare il guadagno garantito dall’amplificatore TV: più ampio è il guadagno, di maggiore qualità sarà il dispositivo. I modelli più all’avanguardia come l’amplificatore segnale tv Unieuro e l’amplificatore segnale tv Leroy Merlin permettono di raggiungere fino a un massimo di 20 decibel di amplificazione.
Dove posizionare amplificatore antenna tv?
Affinché l’amplificatore antenna tv digitale terrestre 40 db possa funzionare correttamente, deve essere installato il più vicino possibile all’antenna tv. Solo in questo modo riuscirà ad amplificare il segnale ricevuto in modo ottimale e senza troppo disturbi.