Quali sono i pro e i contro delle serrature di sicurezza a cilindro?

Quali sono i pro e i contro delle serrature di sicurezza a cilindro?

La prudenza non è mai troppa, soprattutto quando riguarda la sicurezza della nostra casa e la salvaguardia della nostra famiglia. Sentirsi al sicuro dentro le mura di casa propria è fondamentale, e dovrebbe essere una certezza: se hai riconosciuto segni di effrazione sulla porta di casa, però, ti sarai reso conto che non sempre, purtroppo, lo è. Pertanto, è di fondamentale importanza scegliere una serratura di sicurezza in grado di resistere a qualunque eventuale tentativo di intrusione, e una delle migliori opzioni in circolazione è la serratura di sicurezza a cilindro.

Cerchiamo di capire cos’è esattamente il cilindro e quali sono i pro e i contro di questa tipologia di serratura di sicurezza.

Cilindro della serratura: cos’è

Il cilindro è un dispositivo che si collega alla serratura in modo diretto, e che permette l’apertura e la chiusura della porta. Questo sistema si basa su una serie di molle e pistoncini che vengono mossi da una chiave, grazie alla quale è concesso lo sblocco della serratura. In pratica, la serratura a cilindro è composta da due diverse parti collegate, ovvero il blocco della serratura e il cilindro, a differenza di altre tipologie come quelle a doppia mappa, che invece sono costituite da un unico blocco. Se ancora hai una serratura a doppia mappa, ti consigliamo di provvedere a cambiarla affidandoti ad un’azienda specializzata perché non è considerata affatto sicura. Puoi, per esempio, contattare l’azienda di apertura porte a Roma che trovi a questo link: https://aperturaporte.roma.it

Esistono diversi tipi di cilindro, anche se la soluzione più raccomandata oggi è la serratura a cilindro europeo, perché risulta più sicura anche grazie alla particolare forma del cilindro.

Pro di una serratura di sicurezza a cilindro

I vantaggi che possiamo riscontrare dall’uso di una serratura a cilindro sono diversi. Infatti, questo tipo di serratura presenta caratteristiche molto utili, come:

  • Resistenza: è in grado di resistere senza problemi ai principali strumenti di scassinamento, come grimaldello, leve e trapano. Inoltre, non cede neanche ad azioni violente come sfondamento e fresatura.
  • Ottimo livello di sicurezza: grazie al sistema di anti-effrazione di cui è dotata, e che impedisce il funzionamento del meccanismo qualora l’apertura venga forzata, la serratura a cilindro offre un elevato livello di sicurezza.
  • Defender: volendo, è possibile aggiungere il defender per nascondere la posizione del cilindro alla vista dei ladri, in modo da ostacolare ulteriormente i loro tentativi. Il defender offre anche una doppia protezione contro taglio e strappo: in pratica, ha la cosiddetta funzione antishock.
  • Prezzo basso: tra le tipologie di serrature di sicurezza valide, quella a cilindro è l’opzione più economica e abbordabile. Il prezzo totale si attesta intorno ai 200-250€, di cui 100 sono per il blocco della serratura, 100 per il cilindro e 50 per eventuali defender e controdefender, che sono comunque sempre estremamente consigliati.

Contro di una serratura a cilindro

È importante ricordare sempre che chiudere la porta dietro di sé senza aver dato i classici giri di chiave può non essere sufficiente a contrastare i tentativi di intrusione. Anche con il cilindro, infatti, una porta può risultare troppo vulnerabile, e cedere se forzata con un’azione di key bumping. Questa tecnica, spesso utilizzata dai ladri, consiste nel far saltare i pistoncini del cilindro attraverso l’utilizzo di una chiave sagomata -detta chiave ad urto- e un martello, o qualsiasi altro strumento percussore.

Per contrastare questo rischio bisognerà sempre ricordarsi di girare la chiave fino a che la serratura lo permette (di solito 2 o 3 giri al massimo), dotare la serratura di defender e controdefender e preferire il modello con cilindro europeo. Infatti, grazie alla sua forma di pera rovesciata, il cilindro europeo risulta infatti troppo scivoloso per permettere la buona riuscita dei tentativi di effrazione che prevedono taglio, strappo e anche se viene utilizzata la pratica del key-bumping: si tratta decisamente dell’opzione più sicura per tutte le abitazioni.