La fresatura del legno perché è importante smussare gli angoli del legno

La fresatura del legno: perché è importante smussare gli angoli del legno

Il legno costituisce un materiale particolarmente apprezzato per la sua resistenza e la sua versatilità, proprio in considerazione di tali caratteristiche il legno rappresenta un materiale fortemente impiegato sia in ambito edilizio che nel fai da te al fine di realizzare numerose tipologie di prodotti.
Al fine di poter provvedere alla realizzazione dei suddetti prodotti finiti è necessario impiegare numerose ore di lavorazione sul legno.
Una delle suddette lavorazioni del legno è rappresentata dalla fresatura la quale permette di realizzare molteplici tipologie di sagomature e decorazioni sul legno.
Quando si provvede alla lavorazione del legno è importante smussare i suoi angoli, la suddetta attività deve essere operata in modo attento e sistematico.
Smussare gli angoli del legno costituisce un attività che può essere compiuta in modo autonomo mediante il fai da te senza la necessità di dover ricorrere a dei soggetti professionali.
Come ben noto il legno presenta molteplici angoli sporgenti ed appuntiti che se colpiti in modo erroneo possono provocare delle conseguenze più o meno gravi, sopratutto se nella propria abitazione sono presenti dei bambini.
Proprio in considerazione del rischio che possono comportare gli angoli del legno è importante provvedere alla loro rimozione in modo tale da rendere il legno assolutamente sicuro per qualunque persona che vi entri in contatto.
In commercio sono presenti molteplici tipologie di strumenti che consentono di rimuovere gli angoli del legno in modo ottimale e totalmente sicuro, fra questi si possono citare ad esempio le frese per scalanature.

Come smussare gli angoli del legno: la lima per legno

Esistono numerosi metodi attraverso i quali è possibile procedere alla rimozione degli angoli del legno.
Al fine di procedere all’esecuzione di tale lavorazione è importante svolgere alcune operazioni preliminari.
Prima di provvedere alla rimozione degli angoli del legno si consiglia di indossare degli appositi guanti in modo tale da proteggere le proprie mani, allo stesso modo al fine di semplificare le operazioni di pulizia successivamente alla rimozione degli angoli del legno si consiglia di ricoprire preventivamente il pavimento dove avverrà la lavorazione con della carta di giornale.
La prima soluzione finalizzata alla rimozione degli angoli del legno è rappresentata dall’utilizzo di una lima per legno.
La lima per legno deve essere impiegata prestando la massima attenzione ed agendo con accuratezza al fine di rimuovere tutti gli angoli del legno smussando questi ultimi in modo omogeneo o preciso.
Al fine di realizzare delle smussature omogenee si suggerisce di impiegare la lima per legno con ambedue le mani, ciò permetterà di conseguire un maggior controllo della lima per legno mentre si maneggia quest’ultima durante la lavorazione finalizzata alla rimozione e alla smussatura degli angoli del legno.

Come smussare gli angoli del legno: la levigatrice per legno e la fresa per scanalature legno

Esiste un ulteriore sistema e metodo attraverso il quale è possibile procedere alla rimozione e a smussare gli angoli del legno, quest’ultimo è rappresentato dall’utilizzo di una levigatrice per legno e dall’impiego di una fresa per scanalature legno.
Al fine di smussare tutti gli angoli del legno in modo omogeneo e preciso è importante passare la levigatrice sul legno su tutti i suoi angoli.
Una volta compiuta tale operazione è fondamentale passare sul legno un foglio di carta vetrata grazie al quale sarà possibile rimuovere qualsiasi imperfezione rimasta sugli angoli del legno in seguito alla sua smussatura.
La levigatrice e la fresa per scanalature legno costituiscono degli strumenti particolarmente apprezzati dagli amanti del legno, questi ultimi consentono infatti di eseguire molteplici tipologie di lavorazioni su diverse tipologie e qualità di legno in modo puntuale, preciso ed assolutamente sicuro.
E’ possibile infine smussare gli angoli del legno semplicemente impiegando la carta vetrata, l’operazione in questione può tuttavia rivelarsi particolarmente lunga e complessa.
Nonostante quanto appena detto, la soluzione appena citata è in grado di garantire un risultato ottimale smussando tutti gli angoli del legno in modo preciso.