Come funzionano le poltrone ortopediche elettriche?

Come funzionano le poltrone ortopediche elettriche?

Come puoi vedere su Ortopedia Palmeri le  poltrone ortopediche elettriche sono un toccasana se si possiede una scarsa mobilità e si è alla ricerca di un profondo relax di schiena e gambe.

La caratteristica peculiare è lo schienale ergonomico e un’imbottitura in poliuretano espanso che con densità differenziate aiuta l’appoggio perché creato apposta affinché la persona mantenga la posizione corretta.

Questo tipo di seduta ortopedica reclinabile non è solo pensata per la persona anziana a o disabile con ridotta mobilità ma anche per chi è costretto molte ore a stare seduto per evitare che utilizzi posture sbagliate determinando ripercussioni anatomiche sulla propria salute.

Le poltrone ortopediche elettriche aiutano dunque tutti quelli che sono in lievi o gravi difficoltà motorie utilizzando un meccanismo elettrico di leva per far alzare la persona senza che si sforzi o farla passare agevolmente dal letto alla seduta e viceversa.

Poltrone ortopediche elettriche: il funzionamento

Le sedute automatiche ortopediche presenti sul mercato hanno davvero fatto passi da gigante rispetto a qualche anno fa, perché consentono con pochi clic sul telecomando di far alzare le persone o farle riposare senza alcuno sforzo o pericolo in totale sicurezza.

Sono prodotte impiegando solo materiali di qualità, linee ergonomiche e alcune sono anche personalizzabili a seconda sia dello stile preesistente della propria abitazione sia delle problematiche specifiche del paziente.

Per acquistare una poltrona ortopedica elettrica alza persona il primo requisito che dovrete individuare è la comodità. Questa sarà ottenuta solo se le proporzioni di peso e altezza della persona ospitante sono prese in considerazione. Guardate la scheda tecnica e trovate la portata, inoltre sarà importante notare la profondità della seduta e la conformazione dello schienale così da preservare la zona lombare.

Una poltrona relax ha sostanzialmente un funzionamento molto semplice: si tratta di un prodotto ortopedico comodo il cui movimento è assicurato dal motore elettrico. Tale motore potrà alzare la persona in posizione eretta ma anche permettere che la poltrona si reclini così come il suo poggiapiedi determinando una distensione da letto in pochi secondi.

Nella gamma di poltrone ortopediche reclinabili ci può essere sia la variante con un unico motore che a due, spesso le più avanzate posseggono anche l’inclinazione delle gambe maggiorata per aiutare chi ha problemi circolatori a migliorare il sistema linfatico così con le gambe più alte rispetto al bacino e al cuore la ripresa del paziente è più rapida.

Poltrone ortopediche elettriche: tipologie e IVA agevolata

Tutte le tipologie di poltrone ortopediche oggi presentano una struttura molto durevole costituita da legno duro (nelle più economiche compensato di legno) e dei rinforzi metallico con viti che supportano il reclinarsi agevolmente più e più volte durante la giornata e poi gli anni che passano. Si tratta di sedute destinate a durare a lungo che non possono deludere quanto a prestazione e confort.

  • La Poltrona elettrica con motore: è tra le più vendute sul mercato in quanto ha un ottimo rapporto qualità, attiva insieme sia lo schienale che il poggia piedi avendo un unico punto di snodo.
  • La Poltrona con due motori: avendo due centraline consente che le gambe e lo schienale si inclinino separatamente a seconda delle diverse esigenze.

 

Questo tipo di sedute si arricchisce di una serie di accessori come i copri sedute antimacchia, i caricabatteria per rendere in caso di mancanza di energia elettrica la poltrona totalmente autonoma, i braccioli estraibili per collocare la poltrona vicino al tavolo da pranzo o una scrivania da lavoro, dei tavolini per consumare il pasto o scrivere con pc nella massima comodità.

 

Per questo tipo di poltrone vi ricordiamo che è consentito l’acquisto  con IVA al 4% fornendo l’attestato di invalidità al rivenditore come riporta l’approfondimento sui Mezzi di ausilio e Sussidi tecnici dell’Agenzia delle Entrate.